Il vigneto aziendale di circa 1,5 ettari di estensione è costituito da vitigni Merlot e Cabernet Sauvignon e permette la produzione di due tipologie di vino:

il Valcalepio Rosso DOC e il Valcalepio Rosso DOC Riserva.

SANT’AMBROGIO

VALCALEPIO ROSSO DOC

 

Questo vigoroso vino rosso viene prodotto vinificando le uve di Merlot e Cabernet sauvignon in modo separato; nel mese di gennaio si procede al taglio a freddo per ottenere un prodotto che sprigioni il meglio delle caratteristiche primarie. Un breve affinamento in botti di rovere francese consente di ottenere un prodotto dalla forte personalità ed estremamente moderno. Al profumo riconosciamo delicate sensazioni fruttate ben sostenute da note vanigliate e speziate, al gusto la buona morbidezza addolcisce il corpo vigoroso ed esuberante. Uvaggio: Merlot e Cabernet sauvignon nelle percentuali del disciplinare (50% e 50%). Vinificazione: le uve una volta pigiate subiscono una macerazione variabile fra gli 8 e i 10 giorni. Affinamento: almeno 9 mesi in botti di rovere.

SEVERO

VALCALEPIO ROSSO DOC RISERVA

 

Vino con caratteristiche affini al Valcalepio Rosso DOC ma che essendo prodotto con una predominanza di Cabernet sauvignon possiede maggior struttura e corposità smussate ed armonizzate da un lungo affinamento in botti di rovere francese . E’ consigliabile stappare le bottiglie circa un ora prima per permettere un'ossigenazione ottimale, consentendo così al vino di esprimere al meglio le sue caratteristiche organolettiche. Uvaggio: Merlot e Cabernet sauvignon (rispettivamente 30% e 70%). Vinificazione: come Valcalepio rosso DOC. Affinamento: almeno 12 mesi in barriques.

Azienda Agricola Agrituristica TENUTA MARIA

di Testa Maria Teresa - P. IVA 02307430161

Cenate Sopra (BG) • 035 956762