Fondata nel 1977 dal Cavalier Severo Testa, l’azienda “Tenuta Maria” ha mantenuto un indirizzo puramente vitivinicolo fino al 1994 quando la gestione è passata alla figlia Maria Teresa che, insieme al marito Luigi e alle figlie, decise di dare una svolta alla propria vita trasferendosi in quella che era la casa di molte estati trascorse nel verde.

L’agriturismo è caratterizzato da un ambiente curato, famigliare con piccole salette riservate ed una sala più grande con pietra a vista. Vi è inoltre la possibilità di pranzare all’aperto durante la bella stagione.

La cucina, tradizionale ma con un pizzico di creatività, è volta a valorizzare al meglio le materie prime prodotte dall’azienda agricola.

La nostra proposta culinaria è infatti contraddistinta nettamente dal fatto che ciò che 'arriva in tavola' al cliente è prodotto in azienda (dalla pasta alle carni, dalle torte ai ravioli..,) con totale attenzione alla qualità dei prodotti per garantire sempre maggiori standard qualitativi. Prende forma così l'idea portante della nostra filosofia aziendale: far degustare direttamente in azienda i propri prodotti così da rendere partecipi gli ospiti del proprio lavoro e passione.

Attualmente l’azienda produce vini Valcalepio DOC ed alleva una sessantina di capre Saanen, il cui latte viene trasformato direttamente nel caseificio aziendale in caprini freschi, robiole di capra a crosta fiorita e formaggelle stagionate adatte ad essere abbinate alle confetture particolari di nostra creazione: pere e rosmarino, pomodori rossi e vaniglia, zucchine e limoni,… Animali di bassa corte, asini, suini da ingrasso completano l’attività zootecnica dell’azienda agricola.

Azienda Agricola Agrituristica TENUTA MARIA

di Testa Maria Teresa - P. IVA 02307430161

Cenate Sopra (BG) • 035 956762